Comunicare e pubblicizzare gli sforzi dell’azienda verso la transizione energetica non è solo un’opportunità di business ma rappresenta anche un passo significativo verso un mondo più sostenibile.
Fornisce una panoramica dettagliata delle attività svolte dalla società in relazione all’ambiente, alla società e alla governance, oltre agli aspetti finanziari tradizionali. Rappresenta un importante strumento di trasparenza e accountability per le imprese, consentendo agli stakeholder, tra cui investitori, clienti, dipendenti e organizzazioni non governative, di valutare l’impatto complessivo delle attività aziendali sulla società e sull’ambiente e fornisce un importante aiuto alle aziende per identificare le opportunità di miglioramento e a gestire i rischi associati a questioni sostenibili.
Questa direttiva, pubblicata il 14 dicembre 2022 e entrata in vigore il 5 gennaio 2023, introduce significative modifiche.
Una delle principali novità è l’estensione dell’obbligo di redigere un Bilancio di sostenibilità a un pubblico più ampio di entità, il quale dovrà essere certificato da organismi indipendenti. Questa evoluzione conferisce al Bilancio di sostenibilità una rilevanza pari a quella del bilancio finanziario, con la necessità di pubblicarli in modo integrato.