Sostenibilità

Calcolare l’impatto ambientale dell’azienda

Supportiamo i nostri clienti nell’analisi della propria impronta di di carbonio. Tale analisi può essere condotta per identificare l’impronta di carbonio a livello di organizzazione o di singolo prodotto e in questo caso si parla di Carbon Footprint, o per valutare l’impatto ambientale complessivo e in questo caso si parla di Life Cycle Assesstment.

01

Carbon Footprint di Organizzazione

Rappresenta il punto di partenza, le solide fondamenta per la definizione di una strategia di sostenibilità a medio e lungo termine. Il primo passo è la valutazione dell’inventario GHG dell’organizzazione (“GreenHouse Gases”) redatto in accordo alla normativa internazionale 14064.

02

Carbon Footprint di Prodotto

Viene realizzata secondo la ISO 14067. Si tratta di uno strumento fornisce un metodo standardizzato per misurare e comunicare l’impatto ambientale di uno o più prodotti dell’organizzazione lungo l’intero ciclo di vita.

03

Carbon Footprint Eventi

La misurazione e la riduzione della carbon footprint rappresenta un passo fondamentale per rendere gli eventi più sostenibili e responsabili. L’impegno verso l’ambiente non solo riduce l’impatto del nostro evento sul pianeta, ma può anche generare benefici in termini di reputazione, costi e attrattiva per il pubblico.

04

Life Cycle Assestment

Il Life Cycle Assessment (LCA), o valutazione del ciclo di vita, è un metodo analitico utilizzato per valutare l’impatto ambientale complessivo di un prodotto o di un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione all’uso e infine allo smaltimento.

Carbon FootPrint
di Organizzazione

Questa analisi ci fornirà un quadro preciso delle emissioni dell’organizzazione nel suo complesso, un ottimo punto per individuare delle azioni che l’organizzazione può mettere in atto per ridurre il proprio impatto ambientale. Le emissioni di un’organizzazione sono suddivise in tre diversi ambiti:

Scope 1

  • Emissioni dirette di gas ad effetto serra provenienti da installazioni presenti entro i confini dell’organizzazione

Scope 2

  • Emissioni indirette di gas ad effetto serra derivanti dalla generazione di elettricità, calore e vapore importati e consumati dall’organizzazione.

Scope 3

Emissioni indirette legate alle attività in ingresso al sito o in uscita dal sito. Questa categoria comprende le fonti di emissioni che, sebbene non rientrino direttamente sotto il controllo aziendale, sono comunque indirettamente influenzate dalla sua attività.

Carbon FootPrint
di Prodotto

La metodologia alla base è equivalente a quella prevista per la realizzazione della carbon FootPrint di organizzazione ma con un grado di complessità maggiore: è, infatti, necessario identificare le fonti principali di emissioni di gas serra associate alla sola produzione, distribuzione e utilizzo di quello specifico prodotto.

Vantaggio competitivo

Questa analisi se da un lato richiede un grande sforzo per identificare gli impatti per il singolo prodotto dall’altro permette alle aziende di individuare i punti critici su cui possono intervenire per ridurre le emissioni stesse, adottando pratiche più sostenibili e migliorando l’efficienza energetica nella realizzazione del prodotto.
Una quantificazione precisa ed accurata unita alla corretta pubblicizzazione dell’analisi stessa offre un grande vantaggio competitivo, poiché sempre più consumatori si orientano su prodotti a bassa impronta di carbonio.

Life Cycle Assestment

Metodologia fondamentale per comprendere e migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e contribuire alla promozione di decisioni più responsabili nelle pratiche aziendali e nelle scelte dei consumatori.
L’obiettivo principale è quantificare gli impatti ambientali in termini di emissioni di gas serra, consumo di risorse naturali, inquinamento dell’aria dell’acqua e altri fattori ambientali.

Strumento chiave per affrontare sfide ambientali globali

Questi dati possono essere utilizzati per identificare punti critici nel ciclo di vita del prodotto e sviluppare strategie per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale complessivo.
La LCA è una complessa metodologia che può aiutare le aziende a progettare prodotti più sostenibili, guidare le decisioni di acquisto dei consumatori e fornire informazioni fondamentali per politiche ambientali basate su evidenze scientifiche.

Scopri cosa ti riserva il mondo della sostenibilità

Comunicare l’impegno dell’azienda

Bilancio di sostenibilità Green Marketing

Comunità Energetiche Rinnovabili

Supporto alla costituzione della CER Bandi regionali e nazionali

Completa il tuo viaggio
nella transizione energetica
ed ecologica

Efficienza Energetica

Sostenibilità ambientale

Demand-Response

Siamo qui per
guidarti in ogni fase
del tuo percorso