Il Conto Termico 3.0 per le aziende è un incentivo pubblico a fondo perduto gestito dal GSE, che sostiene interventi di efficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili per edifici e impianti di piccole dimensioni.
L’incentivo è pensato per accelerare la transizione energetica delle imprese e ridurre i consumi energetici, migliorando la sostenibilità dei processi aziendali
Per le aziende, il contributo può arrivare fino al 45% delle spese ammissibili, con maggiorazioni aggiuntive in base a dimensione e zona geografica.
Possono accedere al Conto Termico 3.0:
Imprese di qualsiasi dimensione, comprese le energivore
Pubbliche Amministrazioni
Privati cittadini
📌 Il Conto Termico 3.0 per le aziende, il contributo può arrivare fino al 45% delle spese ammissibili, con maggiorazioni aggiuntive in base a dimensione e zona geografica.
Gli interventi devono garantire una riduzione della domanda di energia primaria di almeno il 10% o in caso di multi-intervento, una riduzione della domanda di energia primaria di almeno il 20% rispetto alla situazione precedente all’investimento.
Gli interventi più comuni includono:
Gli interventi devono riguardare impianti di piccole dimensioni alimentati da fonti rinnovabili.
Esempi:
Tipologie di intervento e contributo per le imprese
Le imprese possono accedere al Conto Termico 3.0 per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il contributo base varia tra il 25% e il 30% delle spese ammissibili, a seconda della tipologia di intervento. Tuttavia, è possibile ottenere incrementi fino al 45% grazie alle seguenti maggiorazioni:
Pertanto, combinando le maggiorazioni, le imprese possono ottenere un contributo complessivo fino al 45% delle spese ammissibili.
Come Presentare la Domanda
Le domande devono essere inviate tramite il portale del GSE, previa registrazione.