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Controllore Centrale di Impianto

Con la Delibera 385/2025/R/eel del 5 agosto 2025, ARERA ha approvato che gli impianti fotovoltaici ed eolici ≥ 100 kW, sia nuovi che esistenti, connessi alla rete MT debbano essere dotati del Controllore Centrale di Impianto (CCI) con funzionalità PF2.

Cosa cambia davvero?

ImpiantiScadenza di adeguamentoContributo di adeguamento per impianti esistenti
Nuovi ed esistenti ≥ 1 MW28 febbraio 2026Non previsto
Nuovi ed esistenti 500 kW ≤ P <1.00028 febbraio 202710.000 €
Nuovi ed esistenti 100 kW ≤ P <50031 marzo 20277.500 €

Perché conviene muoversi subito

Perché le dimensioni del contributo variano in base alle tempistiche di adeguamento (prima ci si adegua e maggiore sarà il contributo ottenibile dall’Autorità).

Il contributo per impianti esistenti 500 kW – 999 kW

Il contributo per impianti esistenti 100 kW – 500 kW

Cosa succede per chi non si adegua?

Per coloro che non si adeguano nelle tempistiche perviste dalla delibera sono a rischio di:

La proposta di ORA

Grazie all’esperienza maturata nell’evoluzione normativa e nelle implementazioni di CCI per impianti ≥ 1 MW, ORA si propone come interlocutore unico per l’ottenimento del contributo forfettario. La nostra proposta comprende:

Assessment e progettazione

Analisi dell’impianto per definire l’architettura di misura e controllo, inclusa la verifica della compatibilità con gli inverter.

Fornitura e messa in servizio

  • Quadro completo di:

    • Gruppo di acquisizione e remotizzazione misure e segnali MT

    • Controllore centrale di impianto con router 4G/LTE e antenna GPS

    • Alimentatori, convertitori e UPS

  • Configurazione impianto e supporto all’installazione

  • Gestione delle prove di connessione con il Distributore

Gestione tecnico-documentale

  • Avvio iter con richiesta documentazione al Distributore

  • Dichiarazione di adeguamento dell’impianto a cura di tecnico abilitato

  • Aggiornamento del regolamento di esercizio

  • Redazione della Dichiarazione di Avvenuto Adeguamento (Delibera 381/2025)

Assistenza e manutenzione

  • Upgrade firmware e aggiornamenti software

  • Aggiornamento certificati di sicurezza

  • Supervisione, monitoraggio e controllo continuo del funzionamento del sistema

  • Gestione dei rapporti con il distributore e delle comunicazioni in materia di osservabilità

  • Aggiornamento continuo sulla normativa e sulle opportunità di ricavi dai servizi per il DSO

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