Supportiamo i nostri clienti nell’analisi della propria impronta di di carbonio. Tale analisi può essere condotta per identificare l’impronta di carbonio a livello di organizzazione o di singolo prodotto e in questo caso si parla di Carbon Footprint, o per valutare l’impatto ambientale complessivo e in questo caso si parla di Life Cycle Assesstment.
Questa analisi ci fornirà un quadro preciso delle emissioni dell’organizzazione nel suo complesso, un ottimo punto per individuare delle azioni che l’organizzazione può mettere in atto per ridurre il proprio impatto ambientale. Le emissioni di un’organizzazione sono suddivise in tre diversi ambiti:
Emissioni indirette legate alle attività in ingresso al sito o in uscita dal sito. Questa categoria comprende le fonti di emissioni che, sebbene non rientrino direttamente sotto il controllo aziendale, sono comunque indirettamente influenzate dalla sua attività.
La metodologia alla base è equivalente a quella prevista per la realizzazione della carbon FootPrint di organizzazione ma con un grado di complessità maggiore: è, infatti, necessario identificare le fonti principali di emissioni di gas serra associate alla sola produzione, distribuzione e utilizzo di quello specifico prodotto.
Questa analisi se da un lato richiede un grande sforzo per identificare gli impatti per il singolo prodotto dall’altro permette alle aziende di individuare i punti critici su cui possono intervenire per ridurre le emissioni stesse, adottando pratiche più sostenibili e migliorando l’efficienza energetica nella realizzazione del prodotto.
Una quantificazione precisa ed accurata unita alla corretta pubblicizzazione dell’analisi stessa offre un grande vantaggio competitivo, poiché sempre più consumatori si orientano su prodotti a bassa impronta di carbonio.
Metodologia fondamentale per comprendere e migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e contribuire alla promozione di decisioni più responsabili nelle pratiche aziendali e nelle scelte dei consumatori.
L’obiettivo principale è quantificare gli impatti ambientali in termini di emissioni di gas serra, consumo di risorse naturali, inquinamento dell’aria dell’acqua e altri fattori ambientali.
Questi dati possono essere utilizzati per identificare punti critici nel ciclo di vita del prodotto e sviluppare strategie per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale complessivo.
La LCA è una complessa metodologia che può aiutare le aziende a progettare prodotti più sostenibili, guidare le decisioni di acquisto dei consumatori e fornire informazioni fondamentali per politiche ambientali basate su evidenze scientifiche.