Efficienza energetica

Piano di monitoraggio

Oggi più che mai è indispensabile dotarsi di un sistema di monitoraggio affidabile ed un software di analisi dei dati innovativo accurato ed intuitivo. Per aiutare la tua azienda ad avere un quadro quanto più completo possibile dei propri consumi ottimizzando però il numero di punti di misura abbiamo sviluppato un piano di monitoraggio che consiste nella vera e propria progettazione del sistema di raccolta dati energetici.

01

Analisi del modello energetico

Per individuare le utenze che dovrebbero essere monitorate per fornire indicatori energetici utili per la gestione dell’energia aziendale e/o rispettare le linee guida ENEA per i soggetti obbligati. In questa fase vengono individuate anche le utenze che a breve potrebbero essere sostituite al fine di poter eventualmente richiedere i Certificati Bianchi.

02

Analisi impiantistica

Una volta definite le utenze che idealmente sarebbe utile monitorare viene valutata la situazione impiantistica per determinare quali interruttori consentono di monitorare le utenze prescelte. In questa fase viene selezionata la tecnologia più adatta alla caratteristiche dei quadri dell’utente. In esito a questa analisi viene individuato il numero minimo di misuratori utili ad ottenere l’obiettivo individuato nella prima fase.

03

Supporto alla selezione del fornitore

Infine viene costruito un capitolato e l’azienda viene supportata nella raccolta delle offerte dei vari fornitori di tecnologia. Le offerte ricevute vengono comparate e vengono analizzati i rispettivi software per la visualizzazione delle misure. sulla base dei parametri economici individuati dal cliente al termine di questa analisi viene individuata la soluzione complessivamente più vantaggiosa.

Trasforma la tua azienda nell’azienda di domani

Identificazione costi energetici

Costruzione di una contabilità energetica aziendale andando a valutare il costo energetico di ciascuna fase produttiva o addirittura del singolo prodotto.

Controllo performance energetiche

Impostazione di una reportistica ricorsiva che consenta di tenere sotto controllo le perfomance energetiche aziendali.

Riduzione sprechi

Acquisizione di maggiore consapevolezza sui propri consumi e di conseguenza ridurre gli sprechi.

Accesso ad incentivi

Eseguire interventi di efficientamento su utenze soggette a monitoraggio rende più semplice l’accesso ad incentivi volti alla promozione dell’efficientamento energetico come i Certificati Bianchi o bandi regionali.

Identificazione interventi
e quantificazione risparmi

La presenza di un sistema di monitoraggio consente di identificare con chiarezza le utenze su cui è più utile intervenire e successivamente di quantificare il reale impatto che gli interventi di efficientamento hanno sullo stabilimento.

Studio di fattibilità
e supporto alla selezione del fornitore

Lo studio di fattibilità è il primo passo concreto per l’esecuzione di interventi di efficientamento energetico o per inserire e dimensionare correttamente impianti di produzione di energia elettrica e termica. Grazie alla nostra esperienza possiamo supportare la vostra azienda nel valutare la reale fattibilità dell’intervento e definire un capitolato con la quale il cliente possa richiedere offerte ai propri fornitori. Il nostro servizio prevede:

  • Analisi dello stato di sistema
  • Dimensionamento della soluzione ottimale per l’impianto in base al fabbisogno energetico
  • Definizione puntuale di un capitolato con il quale è possibile richiedere offerta ai fornitori
  • Valutazione di eventuali Bandi e/o Incentivi a supporto dell’investimento
  • Supporto alla comparazione tecnico/economica delle offerte per valutare i fornitori

Completa il tuo viaggio
nella transizione energetica
ed ecologica

Efficienza energetica

Sostenibilità ambientale

Demand-Response

Il miglior alleato per rendere la tua azienda competitiva